Tutto ha inizio nel lontano 1939, quando i tetti e i marciapiedi di Torre Annunziata erano coperti da distese bianche di pasta che asciugavano in modo naturale, grazie alla brezza del mare e al sole della nostra città. È qui che Nunziato Setaro prese una decisione che avrebbe cambiato per sempre il futuro della sua famiglia: lasciare il lavoro di trasportatore di semola e acquistare uno stabile dell’800 in pietra lavica. In un’epoca in cui le botteghe venivano travolte dai colossi industriali, Nunziato scelse di custodire l’arte della pasta artigianale e di dare inizio, insieme ai suoi figli, alla tradizione Setaro. Da allora, Vincenzo, Nunziato e Giovanni – i suoi nipoti – custodiscono con orgoglio la sua eredità e la sua visione che mette al primo posto la qualità rispetto alla quantità. Una tradizione che da 4 generazioni vive attraverso l’impegno artigianale del nostro Pastificio.




UNA STORIA DI FAMIGLIA,
DI GRANO, DI TRADIZIONE
UNA STORIA DI FAMIGLIA,
DI GRANO, DI TRADIZIONE
Tutto ha inizio nel lontano 1939, quando i tetti e i marciapiedi di Torre Annunziata erano coperti da distese bianche di pasta che asciugavano in modo naturale, grazie alla brezza del mare e al sole della nostra città.

È qui che Nunziato Setaro prese una decisione che avrebbe cambiato per sempre il futuro della sua famiglia: lasciare il lavoro di trasportatore di semola e acquistare uno stabile dell’800 in pietra lavica. In un epoca in cui le botteghe venivano travolte dai colossi industriali, Nunziato scelse di custodire l’arte della pasta artigianale e di dare inizio, insieme ai suoi figli, alla tradizione Setaro.

Da allora, Vincenzo, Nunziato e Giovanni – i suoi nipoti – custodiscono con orgoglio la sua eredità e la sua visione che mette al primo posto la qualità rispetto alla quantità. Una tradizione che da 4 generazioni vive attraverso l’impegno artigianale del nostro Pastificio.




TRA IL MARE DEL GOLFO E LE PENDICI DEL VESUVIO,
LA PASTA HA TROVATO LA SUA CASA
TRA IL MARE DEL GOLFO E
LE PENDICI DEL VESUVIO,
LA PASTA HA TROVATO LA SUA CASA
Nel Cinquecento nacquero i primi mulini e con essi i tetti e le strade di Torre Annunziata si coprirono di pasta. La nostra città è da secoli il cuore pulsante della tradizione pastaia italiana perché il suo clima mite, il sole caldo e la brezza del mare creano le condizioni ideali per un’essiccazione lenta e naturale. È così che Torre Annunziata è diventata la casa dell’antica arte bianca: la tradizione che valorizza il tempo e i sapori semplici di una volta. Per i Torresi, il Pastificio Setaro oggi è un punto di riferimento quotidiano. Un luogo in cui ritrovare le proprie radici, riconnettersi alla storia della città e assaporare una pasta d’élite, frutto di decenni di esperienza e della sapiente mano dei nostri pastai.
Nel Cinquecento nacquero i primi mulini e con essi i tetti e le strade di Torre Annunziata si coprirono di pasta. La nostra città è da secoli il cuore pulsante della tradizione pastaia italiana perché il suo clima mite, il sole caldo e la brezza del mare creano le condizioni ideali per un’essiccazione lenta e naturale.

È così che Torre Annunziata è diventata la casa dell’antica arte bianca: la tradizione che valorizza il tempo e i sapori semplici di una volta. Per i Torresi, il Pastificio Setaro oggi è un punto di riferimento quotidiano. Un luogo in cui ritrovare le proprie radici, riconnettersi alla storia della città e assaporare una pasta d’élite, frutto di decenni di esperienza e della sapiente mano dei nostri pastai.


IL MARCHIO NEL TEMPO





Primo cartellino utilizzato negli anni ’50
Etichetta disegnata a mano negli anni ’50-’70
Marchio introdotto e
utilizzato dagli anni ’70
Marchio nato negli anni 2000
utilizzato per identificare le
nuove linee di pasta
Marchio nato negli anni 2000 e in uso ancora oggi
IL MARCHIO NEL TEMPO
IL NOSTRO METODO
Il segreto della pasta Setaro? Il tempo. È lui che scandisce ogni fase della nostra lavorazione artigianale per portare in tavola i sapori autentici della tradizione. Un processo lento e a bassa temperatura che custodisce tutte le proprietà organolettiche della semola.
Il segreto della pasta Setaro? Il tempo. È lui che scandisce ogni fase della nostra lavorazione artigianale. Un processo lento e a bassa temperatura che custodisce tutte le proprietà organolettiche della semola.
LA SEMOLA
L'IMPASTO
LA PRESSA BRAIBANTI
L'ESSICCAZIONE
IL CONFEZIONAMENTO

La nostra produzione artigianale ha inizio nei migliori campi di grano italiani. È qui che il nostro Vincenzo Setaro seleziona personalmente le semole più pregiate, provenienti da grano duro coltivato e macinato solo nei nostri mulini di fiducia.
Acqua purissima, semola di grano duro 100% italiano e la maestria dei nostri pastai. È tutto ciò che serve per dare vita alla pasta Setaro. Inizia così un viaggio dal sapore autentico che parte dalle nostre trafile in bronzo e arriva nella tua cucina.
Al centro della nostra lavorazione artigianale c’è lei: la Pressa Braibanti. Un’eccellenza dell’ingegneria italiana che custodiamo e tramandiamo con cura dal 1939. Le sue trafile in bronzo danno forma all’impasto e donano porosità a ogni formato.
Nel rispetto del Metodo Cirillo, le nostre celle ricreano l’essiccazione naturale di un tempo che utilizzava il calore del sole e la forza del vento. Un processo lento e a bassa temperatura che mantiene intatte le proprietà organolettiche della pasta.
Ogni pacco di pasta Setaro racconta una storia. Noi la confezioniamo a mano, un pacco alla volta, proprio come si faceva un tempo. Lo facciamo con cura e precisione per onorare il valore del tempo e il sapere antico del nostro territorio.





VIVI LA TRAFILA LENTA
Per noi la Trafila Lenta è l’attesa che profuma di buono, la calma che risuona di felicità, il piacere delle cose fatte lentamente.
“Vivi la Trafila Lenta” è il nostro invito a rallentare, a dare valore al tempo e a riscoprire i sapori semplici di una volta.
Lasciati avvolgere dal gusto autentico della pasta artigianale Setaro: trafilata al bronzo, essiccata lentamente, 100% italiana.
VIVI LA TRAFILA LENTA
La Trafila Lenta è l’attesa che profuma di buono, la calma che risuona di felicità, il piacere delle cose fatte lentamente.
“Vivi la Trafila Lenta” è il nostro invito a rallentare e a riscoprire i sapori semplici di una volta. Lasciati avvolgere dal gusto artigianale della pasta Setaro.
UNA PASTA BUONA ANCHE PER IL PIANETA
Ci prendiamo cura dell’ambiente con la stessa attenzione con cui lavoriamo la pasta.
In ogni fase della produzione adottiamo pratiche sostenibili per lasciare un’impronta positiva nel mondo.
Ci prendiamo cura dell’ambiente con la stessa attenzione con cui lavoriamo la pasta. In ogni fase della produzione adottiamo pratiche sostenibili per lasciare un’impronta positiva nel mondo.


